Tour Proposals 2015/2016

The European Music Agency

PROPOSTE TOUR 2015 / 2016

VOLCAN maggio, estate 2016      
                           
Un'autentica all stars del latin jazz riunita insieme per il progetto Volcan. Quattro dei più grandi talenti del latino america insieme per un progetto unico. Il pianismo sofisticato e inarrivabile di Rubalcaba, l'estro di Horacio "El Negro" Hernandez, la folle lucidità di Hidalgo alle percussioni e la tecnica stratosferica di Gola al basso elettrico.
 
GREGORY PORTER QUINTETmaggio, estate 2016

Miglior cantante dell'anno ai Grammy Awards dello scorso anno, la voce che sta incendiando il mondo e stregando le più gradi platee internazionali torna dopo un anno ricco di successi planetari in attesa del nuovo album che sarà pubblicato nel 2016.

 

DIANNE REEVES "BEAUTIFUL LIFE"15 - 16 aprile, 20 giugno - 10 luglio, 1 - 10 agosto, dicembre  2016

Fresca vincitrice del Grammy Awards Dianne Reeves è tornata quest’anno con un nuovo affasciante lavoro intitolato "Beautiful Life" per la storica etichetta Concord Records. Un album che mette in luce tutte le sfaccettature artistiche della Reeves, mescolando elementi R & B, latin, pop e jazz. "Nella sua essenza," dice la Reeves, "la vita è bella, e con questo lavoro ho voluto celebrare ciò che è troppo spesso trascurato".
DEE DEE BRIDGEWATER QUINTET or NOJ7 28 marzo - 5 aprile, 24 aprile - 20 maggio, estate, ottobre 2016
Dopo 5 anni di silenzio discografico, la Signora del jazz torna con il nuovo album "Feathers" per celebrare il 10° anniversario della devastazione di New Orleans da parte del Tornato Katrina. L'album è stato registrato con la New Orleans Jazz 7 sotto la direzione musicale di Irvin Mayfield da poco pubblicato.

SLY & ROBBIE MEET NILS PETTER MOLVAER
16 maggio - 5 giugno, 1 - 21 novembre  2016

Una collaborazione unica dove la Giamaica incontra la Scandinavia: Sly &Robbie  sul palco con Nils PetterMolvaer.
Multi vincitori dei Grammy Award e tra i più importanti rappresentati della scena musicale caraibica Sly & Robbie, hanno dato vita ad un progetto unico con il pioniere dell'electro-jazz Nils PetterMolvær ed il suo collega  Eivind Aarset.
FUNK OFF "Things Change"  su richiesta
* possibilità special guest Karima 

Uscito a maggio il sesto cd dei Funk Off “Things Change”.
I brani contenuti nel disco sono più soul ed "essenziali" rispetto al precedente "Power to the Music" . Per la prima volta la band  ospita due cantanti e coautori americani quali Avery*Sunshine, la stella nascente della black music a stelle e strisce con il brano Dance with me e Raul Midon, cantante e chitarrista di fama internazionale, con Deja Vu; due brani in cui tutta la vena black e soul dei Funk Off esce allo scoperto.
 
SNARKY PUPPY luglio 2016
Pur considerandosi "underground" per molti aspetti, gli Snarky Puppy, la band americana più acclamata degli ultimi anni, ha guadagnato il suo primoGrammy Award (nei primi mesi del 2014) per la Best R&B Performance. Hanno raccolto elogi dai più critici media, come BBC, Village Voice, Guardian e Boston Herald, ma anche dai musicisti più rispettati del mondo, da Pat Metheny a Prince. Hanno conquistato il pubblico: 2 milioni di visualizzazione su youtube con il video“Lingus (We Like It Here)”.
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO14 aprile - 8 maggio 2016, su richiesta

Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione Jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.
FRANCO D'ANDREA "TRADITIONS TODAY" feat. HAN BENNINK 1-25 marzo 2016

Due mostri sacri, due musicisti straordinari che non hanno bisogno di presentazioni. L’icona del jazz Franco D’Andrea, tra i più prolifici e talentuosi pianisti a livello planetario, e il funambolico percussionista olandese Han Bennink, figura centrale del free jazz e della free improvisation. Due dei migliori interpreti della musica jazz condividono il proprio eccezionale talento in un progetto inedito e di grande attrattiva insieme a Daniele D'Agaro e Mauro Ottolini.
LIONEL LOUEKE TRIO 1 - 25 aprile,  1 - 15 maggio, estate  2016

In uscita a fine anno il nuovo album del trio di Lionel Loueke "Gaia" , sarà presentato in prima europea nella primavera del 2016. Salutato come “il virtuoso dolce" da Jon Pareles del New York Times, Loueke è un musicista capace di complessità armonica, freschezza melodica, profonda conoscenza delle forme popolari africani con una tecnica chitarristica non convenzionale ma capace di creare un suono caldo e suggestiva.
JOHN MCLAUGHLIN 4th DIMENSION
luglio 2016

Uno dei più grandi maestri della chitarra elettrica, torna con il suo progetto più acclamato degli ultimi anni: 4th dimension. Accanto a a lui Gary Husband alle tastiere e batteria, Etienne MBappe al basso, e Ranjit Barot alla batteria, insieme per presentare il nuovo lavoro "Black Light"
* in collaborazione con Provo Culture

 
GOGO PENGUIN 27 marzo -12 aprile 2016

Provenienti da Manchester i Gogo Penguin rappresentano una delle novità che più stanno riscuotendo attenzione in tutta europa. Il trio formato da ChrisIllingworth, il bassista Nick Blacka e il batterista Rob Turner attingono in maniera inebriante alle influenze daBrian Eno, di John Cage, dei Massive Attack o Aphex Twin riportando alla mente i colori pumblei delle strade di Manchester in autunno.
MICHELE RABBIA / EIVIND AARSET "IN " 17 - 23 marzo 2016

Un incontro di due spiriti affini quello tra Michele Rabbia e Eivind AArset, due musicisti che si muovono sul bilico della musica, distanti da generi e stilemi. Entrambi affascinati dalle suggestioni dell’elettronica, riescono nel difficile compito di umanizzare le macchine, dando vita a performance di grande intensità emotiva
 
HORACIO "EL NEGRO" HERNANDEZ 18-23 novembre 2015

Torna in Europa per un clinic tour il maestro indiscusso della batteria latin: Horacio "El Negro" Hernandez. Considerato uno dei più grandi esponenti del drumming mondiale, suo il libro didattico "Conversations in Clave: the Ultimate Technical Study of Four-Way Independence in Afro-Cuban Rhythms" successo editoriale incentrato su ritmi afro-cubani, che analizza in maniera dettatgliata l'approccio e il cordinamento dei quattro arti in rapporto ai complessi ritmi di stile afro-cubani.
FRANCO D'ANDREA PIANO TRIO con ALDO MELLA e ZENO DE ROSSI "CLUB TOUR"  Dicembre

Franco D'Andrea torna alla formula del piano trio dopo più di dieci anni, in una nuova avventura fatta di composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili in un semplice suono a tre.
TAKE 6 aprile, maggio, luglio, novembre, dicembre  2016

Salutati da Quincy Jones come "baddest vocal cats on the planet!", i Take 6 rappresentano la quintessenza del  gruppo cappela. Sei voci virtuose unite in una cristallina armonia, in un contesto di ritmi sincopati, attraverso percorsi innovativi che mischiano funky, gospel, jazz, R & B e pop.
RAY GELATO & THE GIANTS oppure RAY GELATO 4TET febbraio, luglio 2016, su richiesta

The Godfather of Swing, Ray Gelato, presenta il suo nuovo Original Flavours Un progetto in cui il cantante inglese presenta tutti i suoi brani originali tra cui l'ultimo singolo "Get Off The Phone"
 
RICHARD BONA  febbraio, marzo, giugno, luglio, autunno 2016

Bassista, compositore, direttore d'orchestra, songwriter, Richard bona è un artista la cui vita sembra una favola dal lieto fine. Nato in un villaggio del Camerun nel 1967, Bona prese in mano il suo primo balafon all'età di cinque anni. Ad undici, si trasferisce nella capitale Douala, dove inizià a suonare in maniera professionale, scoprendo a quattordici anni il linguaggio del jazz. Nel 1989 si trasferì a Parigi e il resto è la storia nota di una delle stelle più acclamate e richieste in ambito internazionale.

 

GONZALO RUBALCABA TRIO o PIANO SOLO
16 - 30 aprile, 15 - 30 agosto 2016

Con 15 nominations ai Grammy Awards ( vincitore nel 2002 - con Jay Newland e Charlie Haden alla produzione - come Best Latin Jazz Albumcome con "Nocturne") e collaborazioni con i più grandi jazzisti del mondo (da Dizzy Gillespie a Herbie Hancock, da Richard Galliano a Ron Carter, solo per citarne alcuni), Gonzalo Rubalcaba è considerato una delle stelle del jazz mondiale.

 

RON CARTER TRIO primavera, estate, autunno 2016
Un'icona vivente, un musicista che ha segnato indissolubilmente la storia del jazz e che continua ancora a emozionare le platee di tutto il mondo. Il bassista, classe 1937, torna in Europa con i suoi gruppi, Golden Striker Trio e Foursight per raccontare in prima persona la storia del jazz.
 

EIVIND AARSET "IE"  aprile 2016, su richiesta

Eivind Aarset è un musicista che ha saputo creare un suono facilmente identificabile attraverso la volontà di indagare il maggior numero di possibilità musicali al di fuori di canoni stabiliti.
I.E, il suo ultimo lavoro pubblicato da Jazzland, è forse il lavoro che meglio indaga e svela queste caratteristiche e riprende idealmente il discorso lasciato aperto con Dream Logic.
 
RAUL MIDON aprile, luglio 2016

Songwriter e chitarrista Raul Midón ha conquistato una grande fama internazionale affermandosi come una delle voci più singolari della scena mondiale. Un one-man band che trasforma “la sua chitarra in un’orchestra e la sua voce in un coro", secondo il New York Times.
Line up: Raul Midon (voce, chitarra, pianoforte, percussioni).
FRANCO D'ANDREA "ELECTRIC TREE" con Dj Rocca e Andrea Ayassot  su richiesta

Franco D'Andrea inaugura un nuovo corso nelle sue vicende musicali con Dj Rocca (figura di punta della scena clubbing italiana) e Andrea Ayassot, con il quale divide il palco da diversi anni. Un progetto inedito in cui D'Andrea e i suoi due complici danno una nuova veste al rapporto tra macchine e strumenti, conferendo anche al computer un ruolo di improvvisatore totale.
LYDIAN SOUND ORCHESTRA  diretta da Riccardo Brazzale su richiesta

Nasce a novembre e si chiama "We Resist: Sounds, Rhythms & Freedom" il nuovo progetto della Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (con Robert Bonisolo, Mattia Cigalini, Rossano Emili, Gianluca Carollo, Fulvio Sigurtà, Roberto Rossi, Glauco Benedetti, Paolo Birro, Marc Abrams e Mauro Beggio). E' un progetto multimediale che coinvolge - oltre a vari altri musicisti ospiti - l'ambito visual, ma anche lo sconfinamento nel mondo dei dj e dei rapper. Si riparte da Max Roach ed Abbey Lincoln e, passando per Ellington, Mingus, Dolphy e Haden, si giunge ai giorni nostri, con la musica di Brazzale che fa propria un'idea quantomai ampia di libertà.
DARIO CECCHINI  TRIO dicembre, su richiesta
Un nuovo viaggio sonoro quello di Dario Cecchini che fuori dai suoi Funk Off cerca nuovi percorsi improvvisativi e musicali sperimentando linguaggi e soluzioni. Con lui una ritmica formata da due dei più affermati musicisti della nuova generazione come Guido Zorn al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
 
ENSEMBLE DENADA dicembre 2015
Torna l'Italia  l'Ensemble Denada, la più importante e amata big band della Norvegia.  Sedici musicisti, tra elettronica, fiati e ritmica, che mischiano il jazz alla musica popolare, muovendosi tra strutture e improvvisazioni totalmente free. Una sottile linea rossa che idelamente lega il jazz della tradizione a quello del ventunesimo secolo.
JAMES BRANDON LEWIS TRIOluglio, agosto 2016

James Brandon Lewis, una delle stelle nascenti del jazz americano, torna in Europa con un nuovo attiesissimo lavoro. Nato nel 1983, il sassofonista di Buffalo si sta facendo conoscere per il suo suono maturo, unico, che sa conquistare l'ascoltatore. Il suo ultimo album “Divine Travel” (Okeh Records / Sony), fonde lo spirito sacro della musica con l'espressione ardente del free jazz.

 
TIMO LASSY 5TET, su richiesta

Timo Lassy è uno degli artisti più importanti della scena jazz di Helsinki. Il compositore e sassofonista è stato recentemente inserito nella categoria "Rising Star" da Downbeat, che ha salutato il suo quintetto come una deel formazioni più interessanti della scena europea
MICHELE RABBIA su richiesta

Funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere, Michele Rabbia crea, attraverso il ritmo, un mondo personale di suoni come i migliori batteristi che amano esibirsi in solo dimostrando di essere non solo eccellenti musicisti in ensemble di vario genere ma anche capaci di costruire narrazioni musicali e suscitare emozioni con le sole percussioni.

ALTRI ARTISTI SU RICHIESTA (CLICCA SUL NOME PER VEDERE I VIDEO):
ROY HARGROVE QUINTET su richiesta
AVERY* SUNSHINE DUO  1-30 novembre, su richiesta
LIONEL LOUEKE - ROBERTO CECCHETTO DUO su richiesta
ROBERTA GAMBARINI QUARTET su richiesta
FAHIR ATAKOGLU SOLO PIANO su richiesta
KRISTIN ASBJØRSEN su richiesta
JOSE LUIS GUTIERREZ IBERJAZZ su richiesta
BOBO STENSON TRIO o SOLO su richiesta
MARI KVIEN BRUNVOLL su richiesta
RAMON VALLE TRIO o SOLO su richiesta
MININO GARAY Y LOS TAMBORES DEL SUR su richiesta
LEONEL O ZÚÑIGA & HAVANA STREET BAND su richiesta

PROPOSTE IN PRIMO PIANO DIVISE PER MESE:

NOVEMBRE 2015
James Brandon Lewis  / Avery* Sunshine /  Volcan / Horacio "El Negro" Hernandez workshop
DICEMBRE 2015
Denada Orchestra / Franco D’Andrea Piano Trio / Dario Cecchini Triozone
FEBBRAIO 2016
Ray Gelato & Giants / Richard Bona
MARZO 2016
Gogo Penguin / Franco D’Andrea guest Han Bennink / Eivind Aarset – MIchele Rabbia / Richard Bona
APRILE 2016
Take 6 / Lionel Loueke Trio / Javier Girotto & Aires Tango / Dianne Reeves / Dee Dee Bridgewater /Eivind Aarset 4tet / Gogo Penguin / Gonzalo Rubalcaba solo / Raul Midon / Ron Carter / Gogo Penguin
MAGGIO 2016
Lionel Loueke Trio / Take 6 / Volcan / Gregory Porter / Dee Dee Bridgewater / Molvaer + Sly & Robbie  / Ron Carter / Javier Girotto &  Aires Tango
GIUGNO 2016
Dianne Reeves / Ron Carter / Volcan / Molvaer + Sly & Robbie / Richard Bona
LUGLIO 2016
Snarky Puppy / Dianne Reeves / John Mclaughlin & 4th Dimention / Volcan / Gregory Porter / Dee Dee Bridgewater / Lionel Loueke Trio / Take 6 / Raul Midon / Ron Carter / Richard Bona / James Brandon Lewis / Ray Gelato 
AGOSTO 2016
Volcan / Dee Dee Bridgewater / Gregory Porter / Dianne Reeves / Gonzalo Rubalcaba solo / James Brandon Lewis / Ray Gelato / Ron Carter
AUTUNNO 2016
 Take 6 / Dianne Reeves / Ron Carter / Molvaer + Sly & Robbie
 
 
 

THE EUROPEAN MUSIC AGENCY
ph. +39.0744.983431
(Enrico Iubatti) +39.347.5744516; (Andrea Scaccia) +39.339.2980936
theeuropeanmusicagency@gmail.com
www.theeuropeanmusicagency.com